Generalmente non mi piace chiamare le pietanze vegane con un nome che richiama il mondo animale. Si sente parlare di “arrosto di seitan”, “Hamburger di tofu”, “Ragout di soia”. A me sembra davvero un’assurdità.
La cucina vegana ad oggi è entrata a far parte della dieta degli italiani e ad ogni modo si è sempre mangiato qualcosa senza derivati animali, anche senza “battezzarlo” vegano. Voi che ne pensate?
Per questo ho preferito dare a questo dolce il nome di “roll” e non di “salame”.
Dopo queste considerazioni direi che possiamo passare alla preparazione…un pò di zuccheri fanno bene al cervello! 😉
Ingredienti
- 200 gr cioccolato fondente
- 180 gr biscotti secchi vegan
- 120 gr di anacardi o nocciole al naturale
- 60 ml latte di mandorla non zuccherato
- 40 gr di olio di semi di girasole
- 30 gr di zucchero di canna grezzo
- 2 cucchiai di rum
- ½ cucchiaino di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di cannella
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
Facciamo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Nel frattempo, facciamo tostare in una padella antiaderente gli anacardi (o le nocciole) spezzettati grossolanamente, con un pizzico di sale e di cannella facendo attenzione a non bruciarli.
In una ciotola spezzettiamo i biscotti e aggiungiamo il resto degli ingredienti. Amalgamiamo bene il tutto, aggiungendo anche gli anacardi tostati. Infine il cioccolato fuso, ormai tiepido.
Lasciamo raffreddare e riponiamo in frigo per una decina di minuti.
Prendiamo quindi il nostro composto e disponiamolo su un foglio di carta forno, dandogli la forma di un rotolo. Sigilliamo i lati a caramella e ricopriamo con uno strato di carta stagnola.
Riponiamo in freezer per almeno un paio d’ore prima di affettarlo.
Let’s EAT & enjoy ♥
Il consiglio in più…
Credo che le nocciole si sposino meglio con questo tipo di dolce. Le uso moltissimo nelle mie ricette e le trovo davvero deliziose..l’anacardo tende a rimanere più morbido, ma va a gusti.
Tenterei anche la versione al cioccolato bianco! In quel caso ometterei lo zucchero per paura diventi troppo dolce… ci proviamo?