Frollini vegani farciti con crema al cioccolato home-made

A chi dice che i dolci vegani sono “tristi” e “non sanno da niente”, il mio consiglio è di fare assaggiare questi frollini farciti: non potranno che ricredersi 😉

Ho realizzato questi simil Baiocchi dalla A alla Z, utilizzando come farcitura la crema spalmabile che trovate sempre nel mio archivio ricette.

Sono totalmente vegani e privi di grassi idrogenati, che si trovano solitamente nei biscotti di questo tipo in commercio.

Io li ho realizzati con lo stampino a stellina, in tema natalizio (il periodo che più adoro!), ma potete ovviamente dare loro la forma che preferite.

Ingredienti:
  • 300 g di farina di tipo 2
  • 2 cucchiai di fecola di patata
  • 100 g di zucchero integrale di canna (meglio se Mascobado)
  • 60 g di acqua fredda
  • 60 g di olio di mais o girasole bio
  • 1/2 bustina di lievito cremor tartaro
  • scorza di mezza arancia bio

Per la farcitura:

Preparazione:

Innanzitutto passiamo lo zucchero al tritatutto, in modo da polverizzarlo (potete anche utilizzare lo zucchero a velo di canna se lo trovate). Sciogliamolo poi nell’acqua e uniamo l’olio, la farina, la fecola, il lievito e la scorza dell’arancia.

Impastiamo bene il tutto e realizziamo una palla, che andremo a ricoprire con della pellicola e che lasceremo riposare in frigo per almeno un’oretta.

Una volta che l’impasto ha riposato, stendiamolo su una spianatoia: attenzione, dovrà essere piuttosto sottile, considerando che un pò lieviterà durante la cottura e che dovrà essere accoppiato ad un altro biscotto.

Ricavate delle formine tonde e, con la formina a stella, ricavate il biscotto da accoppiare.

Preriscaldate il forno a 185° e cuocete per ca. 20-25 min in modalità statica. Attenzione a non farli dorare troppo, altrimenti potrebbero indurire eccessivamente: questo dipenderà anche da quanto finemente avrete steso la frolla.

Una volta cotti, togliete dal forno e fate raffreddare bene.

Farcite con la crema al cioccolato e accoppiate i due biscotti. Togliete l’eccesso che sborderà dal biscotto e… provate a resistere alla tentazione di gustarvi l’eccesso di crema al cioccolato! 😉

 

Let’s EAT & enjoy ♥

Il consiglio in più…

Potete aromatizzare la frolla anche con della scorza di limone e utilizzarla come base per una crostata. Io l’ho provata ed è davvero ottima. Potete aggiungere all’impasto anche dell’uvetta, fatta prima ammollare e poi strizzata per bene.

Sprigionate l’anima #bakingaddicted che c’è in voi ! 🙂