A chi dice che i dolci vegani sono “tristi” e “non sanno da niente”, il mio consiglio è di fare assaggiare questi frollini farciti: non potranno che ricredersi 😉
Ho realizzato questi simil Baiocchi dalla A alla Z, utilizzando come farcitura la crema spalmabile che trovate sempre nel mio archivio ricette.
Sono totalmente vegani e privi di grassi idrogenati, che si trovano solitamente nei biscotti di questo tipo in commercio.
Io li ho realizzati con lo stampino a stellina, in tema natalizio (il periodo che più adoro!), ma potete ovviamente dare loro la forma che preferite.
Ingredienti:
- 300 g di farina di tipo 2
- 2 cucchiai di fecola di patata
- 100 g di zucchero integrale di canna (meglio se Mascobado)
- 60 g di acqua fredda
- 60 g di olio di mais o girasole bio
- 1/2 bustina di lievito cremor tartaro
- scorza di mezza arancia bio
Per la farcitura:
Preparazione:
Innanzitutto passiamo lo zucchero al tritatutto, in modo da polverizzarlo (potete anche utilizzare lo zucchero a velo di canna se lo trovate). Sciogliamolo poi nell’acqua e uniamo l’olio, la farina, la fecola, il lievito e la scorza dell’arancia.
Impastiamo bene il tutto e realizziamo una palla, che andremo a ricoprire con della pellicola e che lasceremo riposare in frigo per almeno un’oretta.
Una volta che l’impasto ha riposato, stendiamolo su una spianatoia: attenzione, dovrà essere piuttosto sottile, considerando che un pò lieviterà durante la cottura e che dovrà essere accoppiato ad un altro biscotto.
Ricavate delle formine tonde e, con la formina a stella, ricavate il biscotto da accoppiare.
Preriscaldate il forno a 185° e cuocete per ca. 20-25 min in modalità statica. Attenzione a non farli dorare troppo, altrimenti potrebbero indurire eccessivamente: questo dipenderà anche da quanto finemente avrete steso la frolla.
Una volta cotti, togliete dal forno e fate raffreddare bene.
Farcite con la crema al cioccolato e accoppiate i due biscotti. Togliete l’eccesso che sborderà dal biscotto e… provate a resistere alla tentazione di gustarvi l’eccesso di crema al cioccolato! 😉
Let’s EAT & enjoy ♥
Il consiglio in più…
Potete aromatizzare la frolla anche con della scorza di limone e utilizzarla come base per una crostata. Io l’ho provata ed è davvero ottima. Potete aggiungere all’impasto anche dell’uvetta, fatta prima ammollare e poi strizzata per bene.
Sprigionate l’anima #bakingaddicted che c’è in voi ! 🙂